Approvato dalla Giunta comunale con deliberazione n. 33 del 29.08.2016 ed aggiornato con deliberazione n. 114 del 10.09.2020.
Il presente documento è il “Manuale di conservazione” dei documenti digitali applicato dal Comune di Pieve di Bono-Prezzo come soggetto produttore che intende sottoporre a conservazione digitale alcune tipologie documentali, affidando il processo di conservazione all'Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali (IBACN) della Regione Emilia Romagna, il quale agisce per il tramite del Polo archivistico dell'Emilia-Romagna (ParER).
Il Manuale descrive il modello organizzativo della conservazione adottato e illustra nel dettaglio l'organizzazione del processo di conservazione, definendo i soggetti coinvolti e i ruoli svolti dagli stessi nel modello organizzativo di funzionamento dell'attività di conservazione. Descrive inoltre il processo, le architetture e le infrastrutture utilizzate, le misure di sicurezza adottate e ogni altra informazione utile alla gestione e alla verifica del funzionamento, nel tempo, del Sistema di conservazione.
L'allegato di seguito pubblicato è formato dai seguenti documenti:
- Manuale di conservazione del Comune di Pieve di Bono-Prezzo
- Disciplinare tecnico
- Manuale di conservazione ParER
- Allegato 1 - Normativa e Standard di riferimento
- Allegato 2 - Registro dei responsabili