Amministrazione Trasparente

La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.

Manuale di conservazione dei documenti digitali

Titolo

Manuale di conservazione dei documenti digitali

Descrizione breve

Approvato dalla Giunta comunale con deliberazione n. 33 del 29.08.2016 ed aggiornato con deliberazione n. 114 del 10.09.2020.

Il presente documento è il “Manuale di conservazione” dei documenti digitali applicato dal Comune di Pieve di Bono-Prezzo come soggetto produttore che intende sottoporre a conservazione digitale alcune tipologie documentali, affidando il processo di conservazione all'Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali (IBACN) della Regione Emilia Romagna, il quale agisce per il tramite del Polo archivistico dell'Emilia-Romagna (ParER).

Il Manuale descrive il modello organizzativo della conservazione adottato e illustra nel dettaglio l'organizzazione del processo di conservazione, definendo i soggetti coinvolti e i ruoli svolti dagli stessi nel modello organizzativo di funzionamento dell'attività di conservazione. Descrive inoltre il processo, le architetture e le infrastrutture utilizzate, le misure di sicurezza adottate e ogni altra informazione utile alla gestione e alla verifica del funzionamento, nel tempo, del Sistema di conservazione.

L'allegato di seguito pubblicato è formato dai seguenti documenti:

- Manuale di conservazione del Comune di Pieve di Bono-Prezzo

- Disciplinare tecnico

- Manuale di conservazione ParER

- Allegato 1 - Normativa e Standard di riferimento

- Allegato 2 - Registro dei responsabili

Data di inizio validità

19/10/2016

Data di inizio pubblicazione

19/10/2016
Data:

19/10/2016

Ultimo aggiornamento:

25/01/2024 09:53

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito