Pulizia camini anno 2024-2028

Pulizia camini anno 2024-2028
Data:

06/02/2024

© sconosciuto - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

La pulizia delle canne fumarie e dei camini è obbligatoria su tutto il territorio comunale ed è disciplinata dalle norme previste dall’art. 14 della L.R. 20.08.1954 n. 24 (servizio antincendi) e dal Decreto del Presidente della Provincia 9 agosto 2012, n. 15/90/Leg.

In attuazione a tali norme, il Comune di Pieve di Bono-Prezzo ha approvato il regolamento di pulizia camini con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 25 di data 05.11.2018, consultabile nel collegamento sotto riportato.

La pulizia delle canne fumarie a servizio dei generatori di calore alimentati con combustibile solido garantisce il mantenimento delle sezioni libere da qualsiasi ostruzione o deposito, per garantire l’utilizzo in sicurezza degli stessi. La pulizia deve essere svolta in totale sicurezza e con mezzi meccanici in grado di rimuovere i depositi senza danneggiare il sistema di evacuazione dei prodotti da combustione.

In particolare la pulizia dei camini di generatori a combustibile solido e/o biomassa, utilizzati anche saltuariamente, è obbligatoria su tutto il territorio comunale, e deve essere svolta con le seguenti modalità:

ogni 40 quintali di combustibile e, in ogni caso, almeno una volta all’anno;
in ogni caso prima del riavvio dopo lunghi periodi di inattività;
ogni qualvolta si verifichino fenomeni di malfunzionamento.
Per l’esecuzione della pulizia camini il cittadino ha la possibilità di:

avvalersi del servizio in convenzione messo a disposizione dal Comune, che ogni primavera avvisa gli utenti e raccoglie le prenotazioni;
incaricare in autonomia una ditta a piacere, purché sia in possesso del permesso speciale del Sindaco ai sensi dell’art. 14 della L.R. 208.1954 nr.24 e s.m.
Il proprietario dell’abitazione o suo delegato che occupa l’abitazione stessa a qualsiasi titolo, è il soggetto responsabile della pulizia dell’impianto e garantisce la corretta manutenzione e pulizia dei condotti a servizio di generatori alimentati con combustibile solido, compresi i canali da fumo, mantenendo gli stessi in perfetta funzionalità ed efficienza, provvedendovi anche direttamente. Il soggetto responsabile della pulizia annota l’esecutore e la data di svolgimento delle operazioni di pulizia, in un apposito registro. È tenuto egli stesso inoltre ad accertarsi che la ditta incaricata sia in possesso del permesso speciale del Sindaco di cui sopra.

Deve essere conservato un registro per ciascuna canna fumaria; se la canna fumaria non è “in esercizio” cioè non è collegata ad alcun generatore oppure è collegata ad un generatore non utilizzato (mai nell’arco dell’anno), tale condizione va annotata nel relativo registro riportando la data di inattività e la motivazione; nel momento in cui la canna fumaria sarà riutilizzata, tale condizione dovrà essere annotata nel registro.

Il servizio di pulizia e manutenzione di canne fumarie al Servizio di generatori di calore alimentati a combustibile di tipo diverso dal solido (ad esempio GPL, gasolio, metano kerosene) deve essere eseguita a seconda della necessità dettata dalla frequenza d’uso, dalle prescrizioni date dal costruttore e dalla normativa sopra citata (L.R. 24/1954, D.P.R. 09.08.2012 15-90/Leg.), e comunque con frequenza almeno biennale, con le modalità previste per i generatori a combustibile solido.

SPAZZACAMINI CONVENZIONATI:

F.M. Spazzacamino di Facchini Marco
Via S. Cipriano, 28 - SELLA GIUDICARIE

telefono: 339/1448352

e-mail: facchini.marco86@gmail.com

SPAZZACAMINI CON PERMESSO SPECIALE:

F.M. Spazzacamino di Facchini Marco
Via S. Cipriano, 28 - SELLA GIUDICARIE

telefono: 339/1448352

e-mail: facchini.marco86@gmail.com

Spazzacamino Lorenzetti di Diego Lorenzetti
Via Calvet, 33 - PINZOLO

telefono: 340/1669895

e-mail: lorenzetti.diego90@gmail.com

Impresa artigiana individuale Enos Salvadori
Via Roma, 130 - SELLA GIUDICARIE

telefono: 333/1023773

e-mail: enossalvadori@virgilio.it

Impresa artigiana individuale CAMI"NET" di Zoanetti Nicola
Via Durone, 12 - BORGO LARES

telefono: 328/4229247

e-mail: nicolazoanetti@libero.it

PRENOTAZIONE pulizia camini effettuabile nei modi e tempi previsti dall'avviso allegato in calce

Regolamento pulizia camini approvato con deliberazione del Consiglio Comunale nr. 25 del 05.11.2018 LINK AL REGOLAMENTO

Registro pulizia camini scaricabile dal seguente LINK AL REGISTRO oppure reperibile gratuitamente presso la Sede Comunale in orari di apertura

________________________________________________________________________________

Per informazioni:

Referente: geom. Andrea Dainese

E-mail: andrea.dainese@comune.pievedibono-prezzo.tn.it

Telefono: 0465 674775

A cura di

Ufficio Tecnico

Si occupa delle pratiche relative a edilizia privata, edilizia pubblica, lavori pubblici, cantiere comunale, territorio

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 19/03/2025 11:00

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito