Descrizione
L’iniziativa è in perfetta sintonia con il Giubileo delle persone con disabilità celebrato a Roma a fine aprile. Grazie al contributo dei suoi operatori e la consulenza dei suoi tecnici, la Cooperativa ha completato di recente la mappatura delle quattro chiese giubilari trentine: la cattedrale di San Vigilio, la basilica dei Santi Martiri a Sanzeno, il santuario di Montagnaga di Pinè, la chiesa di San Vigilio a Spiazzo Rendena.
Le indicazioni emerse riguardano le possibilità di parcheggio, gli accessi e la percorribilità degli spazi interni o problematiche particolari. Per prenderne visione del report completo delle quattro chiese basta entrare nel sito che la cooperativa Handicrea ha denominato “Trentino per tutti”, all’indirizzo www.trentinopertutti.com/chiese_giubileo_trentino. Dopo una descrizione delle quattro chiese giubilari con accenni agli aspetti storici e pastorali, è possibile visionare una scheda dettagliata con informazioni e specifici dati tecnici.
La mappatura è quindi uno strumento utile per avviare un lavoro condiviso che, fin dal monitoraggio, vede coinvolti i fedeli trentini con disabilità, i loro accompagnatori e tutti gli operatori pastorali attenti ad una dimensione di accoglienza che tiene conto anche di impedimenti temporanei, dovuti all’età o a qualche patologia.
Mail: info@handicrea.it; telefono 0461-239396.