Campagna informativa sugli scopazzi del melo

La patologia degli "Scopazzi del melo" è uno dei principali agenti patogeni che interessano la coltivazione del melo in Trentino, compromettendo la crescita vegetativa e la qualità della produzione frutticola
Data:

07/11/2025

© Foto di Marek Studzinski - Unsplash

Descrizione

Tutti coloro che a vario titolo sono interessati alla coltivazione del melo su terreni ricadenti nel territorio della provincia di Trento sono tenuti ad attuare ogni azione necessaria al contenimento e all’eradicazione degli Agenti Patogeni.

L’esecuzione delle misure previste dal Piano di azione provinciale per il contrasto dell'organismo nocivo "Candidatus Phytoplasma mali", agente causale degli scopazzi del melo avviene a cura dei detentori a qualsiasi titolo dei fondi, in solido con i proprietari o titolari di altro diritto reale di godimento, i quali eseguono le attività finalizzate al contrasto della malattia in “autocontrollo” su tutte le particelle detenute su cui insistono piante di melo.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti, si prega di contattare il Servizio Fitosanitario Provinciale (tel. 0461-494985 o 0461-494299, e-mail serv.agricoltura@provincia.tn.it; pec serv.agricoltura@pec.provincia.tn.it).

A cura di

Ufficio Segreteria

Garantisce i rapporti tra l’Amministrazione e tutti i servizi comunali ed è di supporto agli organi istituzionali

Ulteriori informazioni

Data di scadenza

31/12/2025

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 07/11/2025 08:28

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito