Carta Dedicata a Te 2025

A partire dal mese di ottobre 2025 sarà disponibile la nuova carta solidale “Dedicata a te” destinata all’acquisto di beni alimentari di prima necessità. In allegato si può trovare l’elenco dei beneficiari.
Data:

31/10/2025

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Avviso
© Masaf - Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Descrizione

I potenziali beneficiari del contributo sono i cittadini appartenenti ai nuclei familiari, residenti nel territorio italiano, i cui componenti siano tutti iscritti all’Anagrafe della popolazione residente che siano in possesso dei requisiti predeterminati dal Decreto interministeriale del 30 luglio 2025 allegato.

La misura prevede un solo contributo economico per nucleo familiare di importo complessivo pari a 500 euro, erogato attraverso una Carta elettronica di pagamento, prepagata e ricaricabile e destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità.

Il Comune comunicherà agli interessati l’assegnazione del beneficio, nonché le eventuali modalità di ritiro delle carte presso gli uffici postali abilitati. I nuclei familiari, già beneficiari dello stesso sussidio nelle annualità precedenti e confermati per l’anno corrente, vedranno l’importo accreditato sulla stessa carta fornita loro in precedenza, e non avranno quindi necessità di accedere agli uffici postali per il ritiro della stessa, fatta salva la possibilità di richiederne una riemissione.

Il primo utilizzo delle carte assegnate dovrà avvenire entro il 16 dicembre 2025 e le somme accreditate ai beneficiari dovranno essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2026.

Al link sottostante è inoltre possibile reperire ulteriori informazioni inerenti la Carta «Dedicata a te» 2025:

https://www.masaf.gov.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/23493

A cura di

Ufficio Segreteria

Garantisce i rapporti tra l’Amministrazione e tutti i servizi comunali ed è di supporto agli organi istituzionali

Ulteriori informazioni

Data di scadenza

17/12/2025

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 31/10/2025 12:11

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito