Ti trovi in:

Home » Territorio » Informazioni utili » Numero Unico Europeo di emergenza 112

Numero Unico Europeo di emergenza 112

di Lunedì, 20 Novembre 2017
Immagine decorativa

È in vigore anche in Trentino il Numero Unico Europeo di emergenza 112. In caso di bisogno il cittadino dovrà comporre il numero di telefono 112 per contattare la Centrale Unica di Risposta (C.U.R.) che, secondo il tipo di emergenza, smisterà la chiamata alle centrali operative di secondo livello: Carabinieri, Polizia, Vigili del Fuoco e Soccorso sanitario.

Il servizio 112 è attivo dal 6 giugno 2017 su tutto il territorio del Trentino.
L’introduzione del nuovo Numero Unico di Emergenza Europeo 112 cambia le modalità di gestione delle emergenze: una Centrale Unica risponde a tutte le chiamate, provvedendo all’inoltro alle Centrali Operative di Carabinieri, Polizia, Vigili del Fuoco e Soccorso Sanitario.
La chiamata al 112 è gratuita, il numero è attivo 24 ore su 24 in tutti i Paesi dell'Unione Europea, disponibile da telefono fisso e mobile. Le chiamate sono geolocalizzate grazie al dialogo con il CED Interforze - Ministero dell'Interno, l'accesso è studiato per utenti diversamente abili ed è fornito anche di un servizio multilingue.

Ora è disponibile l'app per il cellulare. La novità introdotta dall'applicazione "Where Are U" è che consente di effettuare chiamate con una localizzazione puntuale (grazie al GPS dello smartphone) e più precisa della posizione dell'utente; permette di inoltrare anche SMS muti, in caso di pericolo o di trovarsi in qualche situazione dove si è impossibilitati a parlare. Quando non puoi parlare, l'app consente di effettuare una chiamata silenziosa e con appositi pulsanti è possibile segnalare il tipo di soccorso necessario.

Come funziona l'app Where ARE U

Where ARE U è disponibile per sistemi ANDROID, IOS E WINDOWS PHONE

SCARICALA E' GRATUITA

La trovi su www.areu.lombardia.it oppure su Apple App Store, Google Play store o Windows Phone Store, cercando "112 Where ARE U".

  1. Una volta scaricata, clicca sull'icona e apri l'app.
  2. Chiama dall'app
    Puoi scegliere se fare una chiamata vocale o una chiamata muta.
    La tua posizione sarà automaticamente inviata alla Centrale Unica di Risposta 112 di Trento, permettendo una precisa localizzazione per un efficace intervento.
  3. Salva i tuoi dati
    Puoi salvare i tuoi dati personali, inclusi i tuoi numeri ICE (In Case of Emergency) che potranno essere chiamati per te in caso di necessità.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito:
http://www.112trentino.it/