Home » Comune » Comunicazione » Avvisi e news » Pieve di Bono Notizie: un grande archivio a disposizione

Pieve di Bono Notizie: un grande archivio a disposizione

di Sabato, 05 Gennaio 2019

Da oggi sono disponibili sul sito, in PDF di ottima qualità, le pubblicazioni dal numero 1 (distribuito nell’aprile 1981) al numero 47 (dicembre 2004), alcune delle quali risultano esaurite nel formato cartaceo.

Data di inizio pubblicazione 05/01/2019

Come anticipato nei giorni scorsi, sperando di fare cosa gradita, abbiamo preparato un piccolo “regalo” per tutti i nostri lettori, vicini e lontani, appassionati del notiziario Pieve di Bono Notizie.

Grazie ad un lavoro attento e paziente sono state recuperate, e scannerizzate in PDF di ottima qualità, le pubblicazioni dal numero 1 (distribuito nell’aprile 1981) al numero 47 (dicembre 2004), alcune delle quali risultano esaurite e non più disponibili in formato cartaceo.

Le stesse sono ora disponibili, e possono essere scaricate, nella sezione “NOTIZIARIO” del sito istituzionale del comune di Pieve di Bono-Prezzo, dove già erano pubblicati i numeri successivi al 2004.

E’ stato così creato un archivio permanente che permette a chi non li ha vissuti (perché giovane o non ancora interessato) o a chi li vuole rivisitare, di ripercorrere quasi quarant’anni di storia delle nostre comunità, attraverso le oltre 5.000 pagine scritte in questo periodo, rivedendo vicende (purtroppo non sempre a lieto fine), luoghi e persone che hanno animato la conca di Pieve di Bono dagli anni ottanta ad oggi, raccontati da esperti narratori o da semplici collaboratori con la passione della scrittura, comunque testimoni attenti che vanno ringraziati perché, assieme ai comitati di redazione che si sono succeduti, hanno contribuito a farne uno dei notiziari comunali più longevi della provincia  (le interruzioni hanno riguardato, come previsto dal regolamento, solo i periodi coincidenti con le elezioni comunali).
In molte di quelle pagine troviamo anche il richiamo al passato delle nostre comunità, attraverso ricerche approfondite, curate con grande impegno e dedizione dai vari autori, che hanno ripercorso secoli di fatti e personaggi che ne hanno segnato la storia, costituendo, assieme ai molti numeri che ci auguriamo possano continuare ad essere pubblicati in futuro, un’enciclopedia unica e un archivio prezioso adesso a disposizione di tutti.
Buona lettura !