Associazioni » Associazioni » Banda Musicale di Pieve di Bono

Banda Musicale di Pieve di Bono

di Sabato, 09 Settembre 2017

L’associazione, una delle più antiche delle Giudicarie, propone e diffonde da oltre un secolo e mezzo la cultura musicale tra le genti della Pieve e dei paesi circostanti.

Presso
CAP
Località
Pieve di Bono-Prezzo (TN)
Matteo Penasa
Ruolo del referente
Scheda

Nel proprio palmares vanta partecipazioni a concorsi di classificazione e manifestazioni musicali internazionali con trasferte in tutta Italia e i vari stati Europei (Grecia, Ungheria, Spagna) oltre alla registrazione di un’audiocassetta già nel 1991.

Il repertorio musicale esplora diversi generi: dal classico al moderno, alla musica originale per banda ed è adatto ad ogni genere di occasione.

Promotrice di numerosi gemellaggi con bande musicali di altre regioni italiane è artefice di interessanti collaborazioni artistiche dove, oltre alla musica, trovano spazio forme d’arte come la poesia, il cinema, la danza e il canto.

La particolare attenzione verso le giovani leve ha portato alla fondazione della Banda giovanile, in collaborazione con la Banda Sociale di Roncone. Attualmente l’organico conta circa 40 elementi, provenienti da vari paesi della conca pievana.

L’età media dei componenti si aggira attorno ai 25 anni.

Maestro: Sandro Rota