Anagrafe, Stato civile, Elettorale » Schede informative » CIE - Carta d'identità elettronica

CIE - Carta d'identità elettronica

di Martedì, 14 Agosto 2018

NOVITA'!!! Rilascio della nuova carta d'identità elettronica (CIE)

Si avvisa la cittadinanza che a partire dal mese di settembre presso lo sportello dell’anagrafe del Comune di Pieve di Bono-Prezzo il documento di identità è rilasciato esclusivamente nel formato elettronico. LEGGI TUTTO.

Data di inizio pubblicazione 14/08/2018

Chi può richiedere

La CIE può essere richiesta da tutti i cittadini, italiani e stranieri, residenti nel comune con codice fiscale allineato fra l'Anagrafe del Comune e l'Indice Nazionale delle Anagrafi (questa condizione viene verificata dal personale del Comune).

Non può essere rilasciata ai non residenti né agli iscritti A.I.R.E.

N.B.: nei casi di documentata urgenza può essere rilasciata la carta di identità cartacea. Si veda al riguardo la parte della scheda informativa alla voce "rilascio carta di identità cartacea".

Ufficio Anagrafe del Comune di Pieve di Bono-Prezzo.

Quanto costa

Il costo della carta d'identità elettronica è di 22 euro e si paga in contanti direttamente allo sportello.

Come fare / Cosa fare

Per richiedere la carta d'identità elettronica è necessario presentarsi personalmente allo sportello. Il Comune identifica il cittadino, acquisisce la foto, la firma, le impronte digitali, il pagamento della carta d'identità e rilascia ricevuta.

ATTENZIONE!!!! Il nuovo documento

dal Poligrafico dello Stato che provvede alla materiale stampa del documento e all'invio all'indirizzo comunicato al momento della richiesta.

E' opportuno pertanto controllare la data di scadenza della propria carta di identità per evitare di trovarsi sprovvisti del documento.

Per l'acquisizione dei dati è necessario presentarsi con:
CITTADINI ITALIANI E DELL'UNIONE EUROPEA MAGGIORENNI:
  • la vecchia carta d’identità o un altro documento di riconoscimento
  • tessera sanitaria provinciale
Il richiedente, cittadino italiano, che intende ottenere tale documento valido per l’espatrio deve inoltre sottoscrivere una dichiarazione di non trovarsi in alcuna delle condizioni ostative al rilascio del passaporto.

Se non è più in possesso della carta di identità perché smarrita, dovrà consegnare anche la denuncia di smarrimento fatta ad una stazione dei Carabinieri e un documento di riconoscimento valido (ad es. passaporto, patente, licenza di porto d’armi); in mancanza si procederà all'identificazione mediante due testimoni maggiorenni.

Se la carta d’identità è già scaduta è necessario presentarsi con un altro documento di riconoscimento valido. In mancanza, anche in questo caso, si procederà all'identificazione mediante due testimoni maggiorenni.

CITTADINI DI STATI TERZI MAGGIORENNI:
  • un documento di riconoscimento
  • tessera sanitaria provinciale
  • il permesso di soggiorno in corso di validità
CITTADINI ITALIANI MINORENNI:
Il minore deve essere presente personalmente con 1 fototessera e la tessera sanitaria provinciale.
Se il documento è richiesto valido per espatrio i genitori, muniti di un valido documento di riconoscimento, dovranno sottoscrivere atto di assenso per l'espatrio.
Nel caso uno dei due genitori fosse impossibilitato a presentarsi allo sportello, l'atto di assenso può essere presentato da un solo genitore ma deve essere compilato e firmato dai due i genitori e consegnato assieme alle fotocopie del documento di riconoscimento di entrambi.
Se il documento è richiesto non valido per espatrio è sufficiente la presenza e la firma di un genitore.
Per il minore di anni 14, l’uso della carta di identità ai fini dell’espatrio è subordinato alla condizione che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci, o che venga menzionato, su una dichiarazione rilasciata da chi può dare l’assenso o l’autorizzazione, convalidata dalla Questura o dalle autorità consolari, il nome della persona, dell’ente o della compagnia di trasporto a cui il minore medesimo è affidato.
CITTADINI DELL'UNIONE EUROPEA O DI STATI TERZI MINORENNI:
  • tessera sanitaria provinciale
  • almeno un genitore per la richiesta
  • permesso di soggiorno in corso di validità (solo per cittadini extracomunitari)

Rilascio carta d'identità cartacea:

E' ancora possibile rilasciare la carta d'identità cartacea nei seguenti casi:

1. cittadino residente impossibilitato a presentarsi allo sportello per impedimento fisico, purché con apposita documentazione che attesti la natura dell'impedimento;

2. cittadino residente ma con un disallineamento, non risolvibile in tempi brevi, dei dati fra anagrafe comunale, tributaria e INA (Indice Nazionale delle Anagrafi);

3. cittadino italiano residente all'estero ed iscritto nell'AIRE del comune di Pieve di Bono-Prezzo;

4. cittadino non residente ma temporaneamente domiciliato nel comune di Pieve di Bono-Prezzo o iscritto nell'AIRE di altri Comuni. In questi casi il rilascio del documento avviene, come specificato dalle disposizioni ministeriali in materia, “solo in casi di particolare ed urgente necessità dimostrata” ed esclusivamente previo nulla osta del comune di residenza;

5. casi di documentata urgenza.

Donazione organi e tessuti

Contestualmente alla richiesta o al rinnovo della carta di identità, il cittadino maggiorenne può esprimere direttamente al funzionario di anagrafe la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti.

Normativa e approfondimenti:

Riferimenti:

di Giovedì, 06 Settembre 2018

NOVITA'!!! Rilascio della nuova carta d'identità elettronica (CIE)

Per tutti i dettagli: Carta d'identità elettronica